Come Preparare Torta alle Noci

Siamo vicini alle feste e quindi ho pensato di proporvi una torta alle noci che è un’ottimo fine pasto in questi giorni di grandi cene. Le noci sono molto gustose, insieme al caffè e con l’aggiunta dell’aroma dello zucchero di canna; creano una torta dal sapore eccezionale.

Occorrente
1 dl di caffè
200 gr di noci sgusciate
2 uova
100 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
200 gr di farina
Zucchero a velo q.b.
Un cucchiaio di lievito per dolci
Chicchi di caffè per decorare

Prendi il burro a temperatura ambiente e lavoralo a lungo con lo zucchero fino ad ottenere una crema che risulti gonfia. Ora aggiungi le uova e continua per qualche altro minuto a lavorare il composto. Per semplificare l’operazione è possibile utilizzare uno sbattitore elettrico. Se non si conosce lo strumento è possibile vedere questo sito sullo sbattitore elettrico. Trita i gherigli di noce finemente e uniscili al tutto, aggiungi il caffè e la farina che avrai mescolato al lievito.

Imburra uno stampo da torta a cerniera, per evitare che il dolce quando lo metti sul piatto da portata si possa rovinare. Versa il composto ottenuto nello stampo. Preriscalda il forno a 200 gradi e fai cuocere per 50 minuti. Quando la torta si sarà raffreddata sopra mettici dello zucchero a velo coprendola.

A questo punto la torta è pronta basterà solo decorarla con dei chicchi interi di caffè, magari messi in circolo e posandone al centro 4-5. Per la decorazione puoi usare qualsiasi cosa anche del cioccolato oppure dei gherigli di noci e mandorle. Dipende anche se è una torta per festeggiare un’evento particolare o è solo un dessert.