In questa guida vi spiegherò come preparare la ricetta cannelloni con cavolfiore. Con questa pasta ripiena potrete servire fette sottili di speck cosparse di misticanza da condire con olio extravergine d’oliva e pepe. Segui la guida passo per passo.
Occorrente
Ingredienti per 4 porzioni e 4 per congelazione: 500 g di pasta fresca verde per lasagne, 1 piccolo cavolfiore bianco, 1 piccolo cavolfiore verde, 120 g di burro, 140 g di farina bianca, 1,5 l di latte, 100 g di pecorino grattugiato, 1 grattata di noce moscata, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.
Per completare 4 porzioni: 40 g di gherigli di noce tritati
Strumenti utili: mixer, 2 pirofile d’alluminio
Modalità cottura: Al vapore e forno tradizionale
Procedimento
Dividete i cavolfiori a cimette e cuocetele al vapore per 10 minuti con una vaporiera. Se non si dispone dell’elettrodomestico è possibile vedere questo sito sulla vaporiera. Tenete da parte qualche cimetta verde per il decoro e frullate il resto nel mixer. Cuocete poca pasta alla volta per 2-3 minuti in acqua in ebollizione salata; scolate le sfoglie e stendetele ad asciugare su un telo di lino senza sovrapporle.
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete la farina e lasciatela tostare, mescolando in continuazione, fino a quando diventerà color nocciola.
Versate il latte freddo a filo e cuocete la besciamella per 5-6 minuti su fiamma bassa. Aggiungete una presa di sale, metà del pecorino, la noce moscata e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Versate metà della besciamella in una ciotola, pepate e incorporatevi il cavolfiore frullato.
Suddividete la salsa di cavolfiore sulle sfoglie di pasta e arrotolatele. Versate un sottile strato di besciamella sul fondo delle 2 pirofile, adagiate i cannelloni e copriteli con la salsa rimasta.
Spolverizzate con il restante pecorino e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti. Servite 4 porzioni, guarnendole con le cimette tenute da parte e con le noci.
Congelate i restanti cannelloni: lasciateli raffreddare, sigillate il recipiente e conservate in freezer fino a 2 mesi. All’occorrenza, tenete la pirofila a temperatura ambiente per circa 1 ora, poi passate in forno caldo a 200 gradi e cuocete per circa 30 minuti.