Come Preparare Piselli in Umido senza Pomodoro

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un contorno di verdure molto semplice da preparare ma che, nonostante tutto, è molto saporito: i Piselli in umido senza pomodoro.

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare dei piselli freschi ma se non avete la possibilità di procurarveli, potete sempre rimediare con quelli surgelati, sempre disponibili nel banco frigo del supermercato.

Ingredienti
piselli freschi, 500gr
vino bianco, mezzo bicchiere
cipolla bianca, una
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai piselli: se avete quelli freschi, lavateli sotto un getto di acqua corrente e asciugateli; se, invece, state usando quelli surgelati, metteteli a temperatura ambiente a scongelare.

Prendete ora una pentola antiaderente e fatevi imbiondire all’interno la cipolla bianca, che avrete precedentemente tritato finemente, insieme ad un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Non appena la cipolla avrà iniziato a prendere il colore dorato, aggiungete i piselli e sfumate con il vino bianco: mantenete la fiamma vivace finché il liquido non si sarà evaporato del tutto, quindi abbassate il fuoco e procedete con la cottura per un’altra decina di minuti. Se necessario, aggiungete dell’altra acqua.

Quando i piselli si saranno cotti, aggiustate il loro sapore con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio, quindi serviteli immediatamente ancora caldi.