Come Preparare Riso con Arselle

Una fantastica guida per una ricetta di alta cucina. Potrai preparare un piatto davvero speciale per palati da intenditori, servendoti solo della buona volonta e del tuo impegno. Per la preparazione e la cottura ti occorreranno 2 ore e 30 minuti piu qualche ora per lasciare a bagno le arselle, il tutto per 4 persone.

Occorrente
750 g di arselle
400 g di riso superfino
350 g di pomodori maturi
50 g di burro
Un ciuffo di prezzemolo
3 cucchiaiate circa di olio d’oliva
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 cucchiaio di farina bianca
30 g di funghi secchi
3 cucchiaiate circa di formaggio grana
Pepe
Sale

Lava molto bene le arselle, poi tienile a bagno, senza più toccarle, in abbondante acqua tiepida leggermente salata per circa due ore. Questa operazione è indispensabile per permettere alle arselle di aprirsi e di lasciare uscire la sabbia che eventualmente contengano. Lava i funghi e tienili a bagno in poca acqua tiepida affinché si ammorbidiscano. Monda, lava e trita prezzemolo, cipolla, carota e sedano.

Trascorse le due ore metti le verdure tritate, il burro e l’olio in una casseruola e, su fuoco moderato, lascia rosolare sino a che le verdure si saranno leggermente appassite. Pela i pomodori, togli i semi, falli a pezzetti e uniscili al soffritto. Spolverizzali con la farina e, sempre mescolando, continua la rosolatura per qualche minuto. Aggiungi le arselle, mescolale e lasciale cuocere per dieci minuti unendo, circa a metà cottura, mezzo bicchiere di acqua calda. Quando le arselle saranno cotte e tutte aperte toglile dal recipiente e tienile da parte.

Metti nel recipiente i funghi, un poco dell’acqua che è servita per tenerli a bagno (attento a non smuovere eventuale terra depositatasi sul fondo) e circa mezzo litro di acqua bollente. Mescola e prosegui la cottura ancora per circa mezz’ora; infine passa tutto al setaccio lasciando scendere il passato in una csseruola. Metti il recipiente sul fuoco e, quando il passato inizia a bollire, aggiungici il riso, mescolalo e lascialo cuocere a fuoco moderato mescolando.

Nel frattempo togli dalle conchiglie le arselle. Un minuto prima della fine della cottura amalgama al riso i molluschi, una cucchiaiata circa di grana e un pizzico di pepe. Assaggia ed eventualmente sala. Il riso a cottura ultimata non deve risultare molto asciutto ma piuttosto cremoso. Servilo accompagnandolo con il restante formaggio.