Come Pulire la Ventola di un Portatile

Hai un computer portatile? Se la risposta è sì, sono certo che saprai bene che le ventole di questo dispositivo sono fondamentali per il giusto funzionamento. Per tale motivo, oggi andremo a vedere insieme come pulire la ventola del PC portatile in men che non si dica. La procedura da effettuare non è così difficile come pensi, per cui prenditi qualche minuto di pausa e leggi cosa fare.

Quando la ventola del PC è ostruita in qualche modo, la temperatura sale tantissimo e causa dei problemi ad esso. Inoltre, il rumore aumenta e diviene a dir poco fastidioso. Quindi, devi assolutamente imparare a pulire le ventole senza dover smontare il portatile. Per rimuovere la polvere ti consiglio di far uso di una bomboletta di aria compressa o, in alternativa, di un asparabriciole. Relativamente a questo strumento è possibile vedere questo sito sull’aspirabriciole.

Ti consiglio di evitare accuratamente un compressore, dato che potrebbe danneggiare il computer con una quantità d’acqua non necessaria. L’acqua ossida i circuiti ed il PC va in fumo. Prima di far questo, però, blocca la ventola stessa per evitare che l’aria compressa circoli ad una velocità troppo alta danneggiando i circuiti interni del tuo PC portatile.

Per riuscire a bloccare la ventola devi semplicemente inserire una sorta di penna tra una fessura ed un’altra. Spegni il computer e scollegalo dall’alimentatore di rete. A questo punto puoi iniziare: prendi la bomboletta di aria compressa che hai acquistato e datti da fare per rimuovere ogni traccia di polvere presente nella ventola del computer.

Spara l’aria della bomboletta in tutte le fessure presenti nel PC. Occhio a non avvicinare troppo la bomboletta al computer, altrimenti rischi di rovinarlo mandando fin troppa aria. Se trovi una parte particolarmente polverosa, cerca di usare una pinzetta senza utilizzare la bomboletta da troppo vicino. Evita assolutamente di usare l’aspirapolvere o altri dispositivi di questo tipo.

Infine, se hai notato che ci sono troppe briciole nella tastiera, puoi capovolgere il portatile al contrario per farle cadere. Questa procedura va eseguita prima di iniziare le operazioni con la bomboletta. Hai qualche altro dubbio al riguardo? Non devi far altro che aprire la mia guida su come pulire il PC portatile per vedere tutte le procedure possibili per riuscirci!