Il gatto ragdoll è un gatto dal pelo lungo, il suo nome significa bambola di stoffa, dagli occhi blu intenso, che rendono il suo aspetto molto docile.
Hanno un collare di pelo fitto al collo, un carattere mite e sono amati dai bambini, anche se il loro aspetto diventa massiccio, soprattutto nei maschi. La coda viene mantenuta dai gatti un po’ più alta della schiena, ed ha lo scopo di mantenersi in equilibrio, anche nelle situazioni precarie. Il mantello sin da cucciolo dovrà essere uniforme, la sua voce è calda e melodiosa. Il gatto ragdoll ha orecchie che prolungano i contorni della testa, arrotondate in punta.
Le zampe sono larghe e muscolose, le posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. I colori del manto sono blue point, chocolate point, liliac point, e poi ci sono esemplari che hanno la punta delle zampe bianche. I gatti ragdoll vivono da 15 a 18 anni. Non ama il rumore e la confusione, ma è un gatto molto affettuoso.
Risulta essere un tipico gatto di appartamento, che non apprezza la solitudine, quindi non è un gatto che può convivere con una persona, che vive molto fuori casa. È un gatto molto permaloso che può, se si offende, chiudersi in un dignitoso silenzio prolungato.