Il divano in pelle o ecopelle, soprattutto se di colore bianco o beige, tende a sporcarsi molto di frequente.
La soluzione migliore sarebbe prevenire i problemi, magari utilizzando un copridivano. Tuttavia, seguendo i consigli proposti e utilizzando prodotti e metodi corretti, troverete una procedura semplice per pulire il divano in pelle senza rischiare di rovinarlo.
OGNI QUANTO PULIRE IL DIVANO IN PELLE
Giornalmente sarà sufficiente passare un panno di microfibra appena inumidito per eliminare la polvere e in seguito asciugare accuratamente la superficie.
Periodicamente sono da eliminare gli eventuali residui e briciole con un aspirapolvere.
Risulta essere consigliato inoltre eseguire un’accurata pulizia del divano in pelle almeno due volte l’anno e testare qualsiasi metodo su una porzione poco visibile per verificare che non si danneggi.
Per una pulizia più profonda si può usare del sapone di Marsiglia neutro, diluito in acqua e applicato sulla pelle del divano con una spugna morbida e strizzata. Ricordatevi di non strofinare la superficie in nessun caso.
Sarà necessario in seguito risciacquare e asciugare con cura. Evitate di usare sgrassatori per le operazioni di pulizia, in quanto potrebbero rovinare la pelle superficialmente seccandola e decolorandola.
COME EVITARE CREPE, GRAFFI E SEGNI DI USURA
Per evitare crepe e graffi che si formano in modo naturale, la pelle del divano deve essere idratata regolarmente: basta passare su tutte le parti del divano un panno morbido con una piccola quantità di latte detergente (quello usato per struccarsi: è adatto per la nostra pelle, andrà benissimo per pulire e idratare il nostro divano) con l’accortezza di rimuovere eventuali eccessi.
In alternativa utilizzate i prodotti specifici che trovate in negozi specializzati o forniti dallo stesso fabbricante del divano.
COME PULIRE IL DIVANO IN PELLE IN CASO DI MACCHIA
Nel malaugurato caso in cui il divano in pelle presenti macchie specifiche (vino, inchiostro, sangue…), è molto importante intervenire il prima possibile rimuovendo tempestivamente la macchia: più a lungo rimane a contatto con la pelle più difficile sarà toglierla.
La prima cosa da fare è tamponare, mai strofinare, il liquido macchiante con la carta assorbente o con un panno asciutto morbido e successivamente detergere col sapone di marsiglia.
In caso di macchie di inchiostro usate una soluzione di acqua tiepida e aceto. Prima però, fate una prova in una zona del divano non visibile per testare l’efficacia. Tamponate con un panno e lasciate agire la soluzione per almeno 10 minuti. Pulite poi con un panno umido per eliminare ogni residuo. Alla fine idratate con il latte detergente.