Il Mahjong è un gioco da tavola per quattro persone di origine cinese ma molto diffuso anche in Giappone e a partire dagli anni venti anche in Occidente in particolar modo negli Stati Uniti.
Si tratta di un gioco a tessere simile a quelle del domino il cui scopo é creare delle particolari combinazioni che permettano di rimuovere delle tessere aumentando il proprio punteggio.
Materiali di gioco
Generalmente il gioco si compone di 144 tessere contrassegnate da ideogrammi e numeri arabi divise in diversi gruppi, ci sono poi le stecche su cui posare la tessere
SEMI O TEGOLE NUMERALI sono tre serie (cerchi, bambù, caratteri) da 9 tessere per ciascuno dei giocatori.
Cerchi rappresentano i koku un tipo di monete di fame con un foro centrale simboleggiano la classe borghese.
Cerchi del mahjong
Bambù rappresentano delle canne (bastoni) di bambù ognuna della quali contiene 100 koku e simboleggiano la classe contadina.
Bastoni del mahjong
Caratteri o wan rappresentano i caratteri (ideogrammi) dei primi 9 numeri ogni carattere contiene 100 bastoni di bambù. Simboleggiano la classe dei letterati.
Caratteri del mahjong
ONORI O TEGOLE LATERALI sono due serie (venti e draghi) composte rispettivamente da quattro e tre tessere per ciascuno dei giocatori.
Venti o onori semplici rappresentano i punti cardinali est, sud, ovest e nord.
Venti del mahjong
Draghi o onori superiori o capitani: rappresentano i colori verde, rosso e bianco.
Draghi del mahjong
ONORI SUPREMI sono composti da due serie ( fiori e stagioni) da quattro tessere in totale infatti di queste tegole c’é un singolo esemplare anziché uno per ogni giocatore. Sono poco usate, soprattutto nei tornei italiani, anche perché le hanno introdotte nel gioco successivamente.
Fiori sono quattro: pruno, orchidea, crisantemo e bambù.
Fiori del mahjong
Stagioni sono quattro rispettivamente primavera, estate, autunno e inverno. Possono essere sostituite dalle professioni che sono boscaiolo, contadino, pescatore e scolaro.
Stagioni del mahjong
Regole generali
81 differenti mani a cui é assegnato un valore tra 1 e 88 punti.
Minimo di 8 punti richiesto per chiudere, esclusi i fiori.
Una partita consiste di 4 giri (16 mani).
Si fa una semplice somma per calcolare le combinazioni delle mani.
L’Est non riceve/effettua un pagamento addizionale quando vince/perde né rimane Est per due volte consecutive.
Tutte Scale può finire con qualsiasi tipo di chiusura: laterale, incastro o coppia.
Un giocatore chiude dichiarando “hu” (Mandarino Cinese seconda tonalità).
Non c’é un termine per il muro, ma si gioca fino a che non sono finite le pedine.
All’inizio della prima mano, per decidere la disposizione dei giocatori, si coprono le quattro pedine dei venti (Est, Sud, Ovest e Nord) e le si pescano a turno. Il giocatore che é l’Est sarà quello che comincerà il gioco, gli altri si disporranno in senso antiorario a partire da lui nel modo seguente: Est, Sud, Ovest e Nord.
Ogni volta che si termina una mano l’Est cambia (insieme a tutti gli altri venti e anche qualora la mano vada a monte) e passa al giocatore successivo in senso antiorario.
Non c’é il muro dei fiori ma questi e i Poker si rimpiazzano pescando le pedine in senso antiorario a partire dal punto in cui é stato rotto il muro.