Uno degli sport che in Italia, aumenta sempre di più il numero di appassionati, è sicuramente il golf. Non tutti ovviamente potranno diventare i nuovi campioni, ma è importante conoscere le basi di questo sport per potersi confrontare con gli altri atleti e divertirsi maggiormente. In questa guida andremo ad analizzare le fasi del movimento più importanti per effettuare un perfetto swing.
Per prima cosa ci posizioniamo correttamente accanto alla pallina. Una volta fatto questo, che in gergo golfistico viene definito address, e costituisce la base del colpo che andremo a eseguire, facciamo in modo che la testa della mazza da golf, che impugniamo con due mani, si trovi ad ore 8 di un quadrante immaginario di un orologio, cercando di orientare il grip del bastone, che si troverà al di là della nostra coscia destra, in direzione del nostro ombelico. Il grip, per i neofiti, è la parte finale del manico. Adesso portiamo il nostro bastone ad ore 9, creando tra la mazza da golf, e il terreno di gioco, una situazione di parallelismo perfetto
Continuiamo questa rotazione di caricamento, portando il bastone dietro la testa, cercando un movimento fluido e senza strappi, utilizzando al meglio anche i fianchi, le spalle, e la schiena, che per portare la mazza dietro la testa, dovranno ricercare elasticità e leggerezza. La posizione appena raggiunta viene definita “backswing”, ed è proprio dall’apice di questa posizione che incomincia la discesa verso la palla, ovvero il “downswing”. Questa fase del colpo, viene caratterizzata da un movimento rotatorio, rivolto verso l’obiettivo, ovvero la pallina sul green, che porterà il bastone a colpirla.
La fase successiva al “downswing” viene definita “follow through”, ed è contraddistinta dal movimento dei fianchi e del corpo che continuano ad orientarsi verso il bersaglio, e dalla testa che simultaneamente inizia a girare al momento dell’impatto Una volta impattata la palla, può avere inizio quella che in gergo golfistico viene definita come finish Questa, è l’ultima fase dello swing Avviene la completa rotazione dei fianchi che ultimano il loro movimento Le braccia si piegano, e il corpo si orienta in direzione dell’obiettivo, con la mazza che viene portata dietro il collo e poggiata sulle spalle dell’atleta Ecco dunque tutte le fasi per effettuare un perfetto swing, un movimento fondamentale per tutti i coloro i quali vorranno calcare il green, il consiglio più importante da ricordare, è quello di esercitarsi molto Solo facendo molta pratica infatti, si potrà raggiungere un livello di fluidità del movimento, tale da garantire il risultato sperato.