Riscaldarsi prima di iniziare la nostra sessione di fitness è l’unico modo per aumentare le nostre prestazioni atletiche e, nel contempo, diminuire la probabilità di eventuali lesioni. Quello che molti non sanno, infatti, è che se si sbaglia il riscaldamento o ci si dimentica qualcosa, si rischia si danneggiare alcune parti del nostro corpo.
Per il riscaldamento è preferibile lasciare da parte i macchinari e gli apparati per il fitness e concentrarsi sulla valutazione del nostro corpo e delle sensazioni che abbiamo prima di praticare fitness.
Il riscaldamento per una sessione di fitness non dovrebbe durare meno di cinque minuti; cinque-dieci minuti sarebbero l’ideale, sempre che ti bastino per riscaldare tutte le parti del tuo corpo. Come già saprai, il controllo della respirazione è fondamentale nello sport e si deve iniziare a regolare proprio durante il riscaldamento. Inspira ed espira, riempi i polmoni e ossigenati, che sta per cominciare il riscaldamento!
Iniziamo con la parte superiore del corpo, spostando la testa prima avanti e indietro e poi lateralmente. Prima in una direzione, ripetendolo una diecina di volte, e poi nell’altra. È più importante la precisione dei movimenti che non la velocità, sia in questo caso che in tutti gli altri esercizi di riscaldamento.
Non perdiamo la concentrazione e continuiamo con le braccia e le spalle. Prima il braccio destro, girandolo in avanti e poi all’indietro. Dieci ripetizioni in ogni direzione. Poi passiamo al braccio sinistro. Ruotiamo le spalle, tutt’e due insieme, prima in avanti e poi indietro, sempre per dieci volte.
Manteniamo il ritmo della respirazione e mettiamo la mano sinistra sotto il gomito destro, flettendolo e distendendolo, per dieci volte. Poi ripetiamo l’esercizio con il braccio e la mano opposti. Ora i polsi, li ruotiamo, prima uno e poi l’altro. Prima a sinistra e poi verso destra.
Scendiamo alla vita e cominciamo il riscaldamento della parte inferiore del corpo. Con le mani sui fianchi, disegniamo dei cerchi con la vita, prima a sinistra e poi a destra. Continuiamo nella stessa posizione, ma questa volta bilanciando la vita in avanti e indietro. Ripetiamo per dieci volte.
Flettiamo le ginocchia, ne stiriamo prima uno, per dieci volte, e poi facciamo lo stesso con l’altro. Ora le gambe. Con la destra cominciamo a dare dei calci in aria in avanti, non molto forti ma controllati, per dieci volte. Ripetiamo con la gamba sinistra. Prendiamo la gamba destra con la mano all’altezza della caviglia e la pieghiamo all’indietro fino a quando il piede non tocca il gluteo; senza forzare troppo, manteniamo questa posizione e contiamo fino a dieci. Stessa cosa con la gamba sinistra.
Siamo arrivati alle caviglie e, partendo con la destra, la ruotiamo per dieci volte. Poi con la sinistra, altre dieci volte.
Se hai seguito questi semplici passi, vuol dire che ti sei riscaldato correttamente e quindi sei già pronto per allenarti.