Ecco il procedimento per realizzare delle originalissime candele che stupiranno gli ospiti e gli amici per la loro insolita conformazione e vi faranno pensare che sono talmente belle… che è quasi un peccato accenderle!
Cosa serve
Cera d’api
Una pentola larga di diametro e un pentolino abbastanza alto
Pastelli a cera o coloranti per candele
Olio essenziale
Stoppini
Cubetti di ghiaccio
Stampi per candele
Si sa che la cera d’api si trova facilmente in commercio ma è piuttosto costosa. Se volete risparmiare potete acquistare della paraffina e miscelarla alla stearina. Presso alcuni rivenditori è possibile acquistare direttamente sacchetti già pronti di paraffina miscelata: la consistenza è molto simile alla cera d’api e la soluzione è molto più economica.
Procedimento
Per prima cosa la cera va sciolta a bagnomaria utilizzando il pentolino più alto. Quando sarà pronta aggiungete i pastelli a cera del colore che avrete scelto fino a quando la cera non avrà raggiunto la tonalità che preferite. Poi aggiungete gli olii essenziali per renderla più profumata.
Preparate uno stoppino di circa 8 cm (potete crearlo direttamente voi stessi con dello spago) e immergetelo all’interno della cera.
Sistemate lo stoppino all’interno dello stampo che avete scelto e fissatelo alla base con pochissimo stucco, in modo che non si possa più spostare.
A questo punto potete versare un strato di cera all’interno dello stampo. In questo modo la cera avrà creato la base per quella che sarà la vostra candela.
Munitevi di cubetti di ghiaccio, più o meno piccoli, e sistemateli all’interno dello stampo. Se lo preferite potete utilizzare anche il ghiaccio tritato.
Dopo avere posizionato i cubetti ricoprite con la cera. Poi ricominciate da capo, prima i cubetti e poi la cera, fino a quando lo stampo non sarà riempito.
Una volta raffreddata la candela, i cubetti si saranno sciolti e il risultato saranno delle bellissime candele scolpite con il ghiaccio stesso.