In tutto il mondo è conosciuta come il “super cibo”. Grazie al suo altissimo potere nutrizionale, che ne fa uno degli alimenti più adeguati per chi vuole perdere i chili di troppo senza incorrere in problemi di salute.
Ma ora la quinoa, pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae (come gli spinaci o la barbabietola), che cresce sulle montagne di Bolivia e Perù, è diventata anche una crema per il viso. Dai poteri miracolosi.
La presenza di notevoli quantità di minerali, come zinco, magnesio, manganese e ferro, fanno di questo vegetale, trasformato in lozioni di bellezza e maschere, un ottimo idratante anti età. Che si avvale anche della presenza di moltissime vitamine: la vitamina E, innanzi tutto, che è un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell’azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio. E poi la Lisina e la vitamina C, che svolgono un’azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico.
La ricetta
In commercio ci sono diverse soluzioni, vendute prevalentemente in farmacia a un prezzo che si aggira intorno ai 40 euro. Ma è anche possibile aggirare la spesa, creando in casa una maschera biologica, come hanno suggerito i dermatologi britannici Sam Bunting e Stefanie Williams.
Per trasformare la quinoa in un elisir per la cute basta prendere una manciata di semi – sono venduti nella maggior parte dei negozi etnici e biologici, ma anche in alcuni supermercati – e mischiarla con del succo di arancia, tre cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di miele.
Procedimento
Bisogna continuare miscelare gli ingredienti finché non diventano un composto cremoso e omogeneo. Una volta terminata la preparazione, è possibile applicare la maschera sul viso pulito.
Va lasciata agire per 15 minuti e poi va sciacquata con acqua tipedida. Il gioco è fatto, con una spesa complessiva che non supera i cinque euro.
LO SCRUB AL SALE ROSA DELL’HIMALAYA
Ma non è solo la quinoa ad aver guadagnato i banconi delle maggiori profumerie del mondo. Altri alimenti etnici sono stati trasformati in maschere e creme di bellezza. È il caso del sale rosa dell’Himalaya. Amato dagli chef più famosi del mondo, questo sale così prezioso viene estratto in Pakistan e il suo tipico colore rosa è determinato dalla presenza di ossido di ferro. Adesso, i marchi di beauty più importanti al mondo hanno cominciato a utilizzarlo come ingrediente principale dei loro scrub per il corpo. Perché? Stimola la circolazione, riduce le infiammazioni ed elimina il gonfiore.
La ricetta
Per fare un buon sctib fatto in casa occorrono: 2 tazze di sale, 1 tazza di olio (di oliva, olio per il corpo o olio di crusca di riso), poche gocce di un olio essenziale a vostra scelta e un Contenitore con tappo a chiusura ermetica (come quelli per la confettura). Procedimento
In una ciotola adatta per amalgamare o un mortaio, pestare il sale per renderlo sottile e non tagliente. Soprattutto se sono sali diversi, cercare di renderli tutti della stessa grana. Aggiungere l’olio e continuare ad amalgamare finchè non sarà della consistenza desiderata. Unire gli oli essenziali. A questo punto si possono aggiungere pezzettini di lavanda, di vaniglia o fiori essiccati e continuare a lavorare il composto.
Nell’applicazione dello scrub al sale, è meglio idratare la pelle con acqua fresca. I massaggi con lo scrub naturale devono essere delicati e mirati. Sui fianchi si deve eseguire un massaggio lento e circolare per rimuovere le cellule morte senza graffiare la cute. Lasciare agire il sale sull’epidermide, affiché le proprietà pulenti e disinfettanti siano completamente mantenute. Risciacquare con acqua tiepida e idratare la pelle.
L’AVOCADO PER CAPELLI BRILLANTI E SPESSI
Ma c’è anche l’avocado, fin qui utilizzato solo in cucina. Ricco di grassi sani e potassio, questo frutto esotico è stato finalmente scoperto anche per la cura dei capelli. Il merito è soprattutto dell’alta concentrazione dell’acido oleico, che rende la chioma più spessa e brillante. Per questo è raccomandato soprattutto per la cura dei capelli secchi e fragili.
La ricetta
Prendi una metà di un avocado, schiacciala ed usala da sola o combinata con un cucchiaio di olio di oliva. MIschia bene, applica la maschera su capelli, avvolgili in un asciugamano caldo, o in una cuffia di plastica, e lascia agire per 20 minuti prima di risciacquare. Provare per credere.