In questo video tutorial, vi verrà mostrato come realizzare un braccialetto in macramè utilizzando del filo metallico, che andrà intrecciato insieme a delle perline.
Occorrente
Non è un lavoro difficile da replicare, sarà necessario solo procurarsi i materiali di seguito elencati
un filo metallico color rame dello spessore di 0,6 millimetri,
un filo metallico color rame dello spessore di 0,4 millimetri,
delle perline da 3 millimetri,
alcuni anellini metallici,
una piccola catenella,
una chiusura con moschettone,
due morsetti metallici,
delle pinze.
Procedimento
Prendete il filo da 0,6 mm e tagliate un pezzo lungo circa 45 cm ed un altro lungo 3 metri, poi prendete il primo e posizionatelo ben fermo sul piano da lavoro in senso verticale. Ora prendete il filo lungo 3 metri, fate combaciare le due estremità per trovare il centro e posizionateli sotto il filo posto in verticale. A questo punto dovete eseguire dei nodi, prima un mezzo nodo con il filo di sinistra, poi un mezzo nodo con quello di destra e continuare in questo modo per tutta la lunghezza del lavoro, in più dovrete realizzare altri due lavori identici a questo appena spiegato, quindi ve ne occorreranno tre in totale.
Una volta terminato, prendete il filo metallico da 0,4 mm e tagliate un pezzo lungo circa un metro, dopodiché inseritelo in uno dei lavori precedenti, all’altezza del quinto nodo e (lavorando un lato per volta) inserite una perlina e fate passare il filo nel nodo successivo e andate avanti in questo modo per tutta la lunghezza, dopodiché eseguite lo stesso procedimento anche sull’altro lato del lavoro in modo da avere una fila di perline su entrambi i lati.
Fate la stessa cosa anche con gli altri due lavori precedentemente realizzati, poi uniteli fra loro e create una vera e propria treccia. Una volta terminato, applicate un morsetto su ciascuna estremità, agganciate poi la catenella su un lato e la chiusura sull’altro così da poter finalmente indossare questo magnifico bracciale.