Il seguente lavoro è molto bello e particolare, si tratta della realizzazione di un braccialetto in macramè con una fila centrale di cuoricini, realizzati con una catenina metallica, che vanno a creare davvero un bell’effetto.
Occorrente
Per questo lavoro vi occorre
una tavoletta da macramè,
un cordoncino satinato dello spessore di un millimetro,
una catenina metallica,
un paio di forbici.
Procedimento
Prendete la catenina metallica e tagliate da essa un pezzo avente la la lunghezza di un metro, poi prendete il cordoncino e tagliate cinque pezzi anch’essi lunghi un metro, fateli combaciare includendo in essi anche la catenina e piegate tutto a metà avvicinando le estremità.
Una volta trovato il centro, fate un nodo che comprende tutti i fili (anche la catenina) e posizionate il lavoro sulla tavoletta in macramè, in modo da avere due fili su ogni lato, quattro fili sulla parte superiore ed in basso, saranno posizionate due catenelle (centrali) e due fili (uno su ciascun lato).
A questo punto potete iniziare la lavorazione, perciò partite dai cordoncini posti in alto, quindi prendete quello centrale di destra e spostatelo sul lato sinistro sotto i due sistemati inizialmente, dopodichè prendete il filo centrale di sinistra e portatelo a destra sistemandolo sotto i due che si trovano su quel lato.
Fate la stessa cosa con le due catenelle e portate quella di destra a sinistra, posizionandola in cima agli altri fili di quel lato e portate a destra la catenella di sinistra, ponendola sempre sugli altri cordoncini. Proseguite con la lavorazione spostando di volta in volta tutti i fili e create questo stupendo braccialetto con una fila di cuoricini metallici.