Uno dei primi piatti più apprezzati in assoluto è il risotto con i funghi. Si tratta di un piatto che può essere preparato durante tutto l’anno, meglio se in autunno, e con tantissime ricette che si differenziano di poco l’una dall’altra. Una delle varianti riguarda la qualità dei funghi, quali utilizzare? Gli champignon, i pleurotus, i porcini, in realtà sta alla discrezionalità del cuoco e ai gusti di ognuno il tipo di fungo da scegliere.
Visto che il nostro mantra è il benessere in questo post cercheremo di darvi 3 valide ricette alternative per cucinare il risotto ai funghi in maniera leggera, senza strafare con le calorie insomma.
Probabilmente i puristi del risotto storceranno il naso in quanto i procedimenti delle ricette che andremo a descrivere qui sotto non sono proprio ortodossi, anzi potrebbero venire esclusi dalla categoria “risotti” ma vi assicuriamo che sono ugualmente piatti molto gustosi, nutrienti e light.
In questi piatti non ci sono soffritti, o sono appena accennati, non vi sono inoltre aggiunte di parmigiano e l’olio extravergine è utilizzato in minima parte, caratteristiche che rendono questi risotti ai funghi leggeri e quasi dietetici.
La prima ricetta odierna prevede per ogni commensale i seguenti ingredienti: 60 grammi di riso per risotti, una manciata di funghi freschi o misti surgelati, mezzo dado, mezzo bicchiere di vino bianco, mezza cipolla, curcuma, un cucchiaino d’olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato. Preparazione: per prima cosa mettete dell’acqua in una pentola (non troppa, il riso si cuocerà assorbendola) insieme ai funghi, alla cipolla tritata finemente, al dado e al vino. Portate a bollore e buttare il riso, quindi aggiungete un pizzico di curcuma e mescolate. Dopo circa 15 minuti il riso sarà cotto ma fate attenzione ad aggiungere acqua o brodo qualora il composto sia troppo asciutto o a toglierla in caso se ne sia messa troppa. Quando sarà pronto aggiungete l’olio e il prezzemolo tritato e servite. Con questi ingredienti ogni porzione misura circa 280kcal.
Per la seconda ricetta necessitate di 60 grammi di riso per risotto, 100 grammi di funghi freschi, mezza cipolla rossa di tropa, uno spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, senape in polvere, pepe. Procedimento: fate un “finto” soffritto con acqua, la cipolla tagliata finemente e lo spicchio d’aglio. Quando cipolla e aglio saranno imbionditi togliete quest’ultimo e aggiungete i funghi, fate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete il riso che farete dapprima tostare qualche secondo e poi aggiungere il brodo. Per fare il brodo bollite acqua con senape in polvere, sale e del dado in polvere vegetale. Unite il brodo quando il piatto è troppo asciutto e mescolate di continuo. Una volta che il risotto sarà pronto aggiungete il prezzemolo e il pepe macinato fresco. Ogni porzione di questa ricetta conta circa 190 kcal.
Per la terza ricetta c’è bisogno di 60 grammi di riso per risotti, 90 grammi di funghi champignon, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, erba cipollina, sale. Preparazione: prendete i funghi, puliteli ed affettateli (devono pesare 90 grammi dopo questa operazione). A parte tritate l’aglio e fatelo dorare nel cucchiaio di olio, quindi aggiungete il riso, fatelo tostare e unite i funghi. Mescolate con cura e aggiungete acqua se serve. Una volta pronto regolate di sale e decorate con erba cipollina.