Un’alternativa originale e creativa ai cofanetti porta gioie: un supporto per appendere gli orecchini ricavato da una cornice foderata all’interno, dove sistemare i gioielli in bella vista per averli sempre a portata di mano.
Cosa serve per la cornice porta orecchini
-Una cornice delle dimensioni che preferite, in base a quanti orecchini volete sistemare al suo interno. Potete comprare direttamente un quadretto per utilizzarne solo il bordo oppure riciclare una vecchia cornice. Se della vecchia cornice non vi piace il colore, prima di iniziare potete ridipingerla con i vostri colori preferiti, utilizzando la tempera o le bombolette spray per decorazioni.
-Materiale forato per rivestire l’interno. In questo caso la scelta è molto soggettiva perché varia in base alla tipologia di tessuto che vi piace di più. I materiali più indicati per questo progetto sono:
-La tela Aida. È la tela provvista di piccoli fori utilizzata per il ricamo al punto croce, è economica e facilmente reperibile in qualsiasi merceria.
-Superficie in pizzo. In questo caso l’effetto visivo è molto più chic ed elaborato ma bisogna fare attenzione al tipo di trama del pizzo che state acquistando: il tessuto deve essere sufficientemente resistente per sostenere il peso degli orecchini ed essere provvisto di piccoli fori.
-Fili sottili di rame e metallo. Da utilizzare come alternativa se preferite sistemare gli orecchini sui fili fissati alla cornice.
Come fare
Prendete la cornice (se l’avete dipinta ricordate di farla asciugare per bene prima di iniziare) e togliete il vetro che solitamente è posto al suo interno.
Se avete scelto di sistemare all’interno della cornice la tela Aida il pizzo o qualsiasi altra superficie dorata, dovete fissarla con della colla per bricolage nella parte posteriore della cornice facendo in modo che aderisca bene.
Se state utilizzando una cornice per foto moderna, di quelle provviste di cartoncino rigido nella parte posteriore, potete anche evitare di incollare il tessuto perché sarà sufficiente bloccarlo con il cartoncino stesso.
Per quanto riguarda i fili in metallo o in rame, sarà necessario invece piegare lievemente i fili alle estremità, formando dei piccoli cerchi, e poi fissarli ad entrambi i lati della cornice utilizzando dei chiodini.
Una volta applicata la superficie o i fili al perimetro della cornice potete appendere i vostri orecchini.