Per dedicarsi al bricolage, o a qualsiasi attività fai da te, è necessario un piano da lavoro pratico e funzionale, dove appoggiare il materiale necessario per i propri progetti. E già che siamo in tema fai da te, perché non provare a costruirlo con le proprie mani?
Oggi esistono sul mercato banchi da lavoro di tutti i tipi, da quelli più semplici ai modelli pieghevoli tipo questi, ma costruire un banco da lavoro non è difficile, soprattutto se già siete abituati a destreggiarvi con i diversi materiali e a realizzarvi da soli i vostri oggetti e i vostri complementi.
Se inizialmente questa può sembrarvi un’impresa un po’ ardua vi consigliamo di non farvi spaventare dalle dimensioni dell’oggetto che state per realizzare, in quanto la tecnica di assemblaggio non è particolarmente complicata.
Scegliere il materiale adatto
Per prima cosa è necessario scegliere il materiale più consono alle vostre esigenze in base a quello per cui intendete utilizzare il vostro banco.
-Legno. È il materiale perfetto per una superficie da lavoro, ricorda il classico piano usato dai falegnami ed è molto comodo anche nel caso si abbia la necessità di fissare sul vostro piano utensili e accessori per lavori di carpenteria o di falegnameria.
-Metallo. È un materiale sicuramente più resistente nel tempo, ma è considerato più pesante e meno pratico rispetto al legno.
Assemblare le parti
Una volta scelto il materiale, è necessario procurarvi un supporto orizzontale, che sarà la vostra scrivania da lavoro, e quattro gambe che reggeranno il supporto. Le gambe devono essere sufficientemente larghe ma soprattutto solide e ben fissate, sia a terra che sulla superficie orizzontale.
Potete fissare il piano da lavoro con trapano e viti, per rendere il banco molto più stabile, oppure appoggiare semplicemente la superficie sulle gambe per poi fissarla con dei supporti in metallo. Questa è la soluzione ideale se volete costruire un piano da lavoro provvisorio e sapete già che ben presto avrete l’esigenza di smontarlo o spostarlo da un’altra parte.
Le misure
Potete costruire un banco da lavoro di qualsiasi dimensione desiderate ma tenete comunque a mente che una superficie troppo profonda potrebbe risultarvi scomoda e non facilitarvi nei movimenti. Considerate bene anche l’altezza; un banco da lavoro al di sotto di almeno 1 m di altezza sarebbe decisamente scomodo perché vi costringerebbe di continuo ad abbassarvi durante il lavoro.
Le rifiniture
Potete scegliere di rivestire il perimetro della vostra superficie creando una cornice un po’ spessa per evitare di far cadere, e quindi per bloccare, chiodi o oggetti di piccole dimensioni, come viti e bulloni. Anche la rifinitura è facile da costruire; basterà assemblare a rettangolo delle strisce del materiale prescelto e fissarle alla superficie con le viti.