Tra le fioriture primaverili più originali e suggestive della primavera, un posto di riguardo va assegnato senz’altro a quella della Dicentra spectabilis. Si tratta di una famiglia di piante perenni e rizomatose che comprende una ventina di specie, caratterizzate da foglie simili a quelle delle felci. Ma il “pezzo forte” sono i fiori, che hanno una curiosa forma a cuore, solitamente sono di colore rosa (bianchi nella varietà alba) e sbocciano copiosi appesi a racemi arcuati dalla primavera all’estate inoltrata.
Questa pianta, originaria di Cina e Giappone, mantiene dimensioni contenute e si può coltivare sia in vaso che in piena terra. Può essere posizionata in pieno sole unicamente al Nord, dove le estati sono più fresche, altrimenti va piantata a mezzombra. Nelle zone dove gli inverni sono più freddi, inoltre, è preferibile la coltivazione in vaso, di modo che quando le temperature iniziano a scendere si potrà spostare la pianta al riparo.
Il substrato ideale per far crescere la Dicentra spectabilis è preferibilmente fresco, ricco di sostanze organiche e dotato di un buon drenaggio dell’acqua. Le annaffiature dovranno essere costanti per tutto il periodo della fioritura, facendo in modo che la terra resti sempre un po’ umida ma senza creare ristagni di acqua. Durante la bella stagione è inoltre possibile aggiungere all’acqua un fertilizzante liquido per piante da fiore. Alla fine dell’estate le annaffiature vanno sensibilmente ridotte fino ad interromperle. Ricordiamo infine che all’inizio della primavera è consigliabile applicare un trattamento ad ampio spettro per proteggere la pianta dagli attacchi di afidi e altri parassiti. Ed anche le lumache attaccano spesso le foglie rovinandole.