In questa guida spieghiamo come allontanare le formiche con rimedi naturali.
Deterrente per formiche al profumo di caffè
Occorrente
2 fondi di caffè
Procedimento
Se siete invasi da piccole formichine che tutte in fila si sono impuntate per minacciare la vostra cucina e il vostro terrazzo, intanto eliminate le briciole o qualsiasi residuo di cibo appetibile, poi, conservate i fondi di caffè, vi torneranno molto utili.
Spargete i fondi di caffè nei punti strategici da dove di solito entrano le formiche, come gli infissi e le crepe dei muri, fungerà da repellente. Vi accorgerete che dopo quest’operazione le formiche preferiranno allontanarsi.
Tenere lontane le formiche con il sale
Occorrente
una tazza di sale fino
Procedimento
Ecco, puntualissime sono tornate le formiche e viaggiano in fila indiana da fuori verso la vostra cucina, attratte da qualche briciolina che avete maldestramente lasciato in giro.
Per interrompere questa processione e quindi l’invasione di formiche che può infestare in pochissimo tempo anche la vostra zuccheriera, la prima cosa da fare è tenere sempre la casa pulita da residui di cibo, ma non è semplice, soprattutto se avete le porte e le finestre della cucina che danno sull’esterno. Non è proprio il caso di usare insetticidi: sono efficaci ma sono molto tossici non solo per le formiche, ma anche per noi e i nostri animali domestici. Ricorrete invece a un rimedio naturale molto semplice, che da sempre è usato dalle nostre nonne.
Fate una striscia con del sale fino sulla porta che conduce alla casa al giardino per non fare entrare le formiche, infatti non avranno il coraggio di oltrepassare la vostra linea di confine.
Seguendo queste indicazioni è possibile allontanare le formiche con rimedi naturali.