Un pesce molto bello e facile da tenere è l’orifiamma. Come tutti gli animali è buona cosa sapere in anticipo le caratteristiche e le cure particolari che andranno adottate per farlo durare al meglio e al più a lungo possibile. In questa guida vi spiego come fare.
L’orifiamma è una varietà, forse la più pregiata, del Ciprino dorato. Ne esistono a coda semplice, a coda doppia e persino tripla. L’orifiamma a coda doppia è il più elegante e diffuso. Di solito presenta colore rosso, bianco e giallo, ma puoi trovarlo anche pezzato in varie tinte. Osserverai che la sua pinna caudale è lunghissima.
Puoi riconoscere l’orifiamma a coda doppia per il fatto che la pinna caudale è divisa in due e scende morbidissima e fluttuante come fosse un velo. E’ un pesce davvero bello ed elegante e non presenta particolari difficoltà nella cura perchè è un esemplare molto tranquillo e facilmente gestibile anche se in compagnia di altri pesci.
Ecco come allevarlo e dargli le cure giuste: devi mettergli a disposizione un acquario abbastanza ampio in modo che esso possa muoversi a suo agio senza che le sue delicatissime pinne si sciupino o si ammalino. Non mettere pesci molto vivaci in sua compagnia perchè potrebbero, con un movimento brusco, lacerare le sue fragili pinne.