Il criceto siberiano, o Phodopus sungorus, è un piccolo roditore originario delle steppe aride e semi desertiche della Siberia, del Kazakhstan, della Mongolia e della Cina settentrinale (Dzungaria).
Risulta esseere conosciuto anche come orsetto siberiano, criceto russo o criceto winter white (o in inglese Dzhungarian Hamster.
Descrizione fisica
Il criceto o orsetto siberiano è un animaletto a forma di pallina dal mantello grigio, perla o marrone chiaro con una striscia più scura sul dorso, che in inverno diventa bianco per il caratteristico mimetismo della specie. Il collo, la pancia e le zampe sono invece interamente bianchi. Ha una coda piccolina (pochi millimetri) e i piedini pelosi.
La grandezza media è 8-10 cm (il maschio solitamente è più grande) e cambiano molto di peso nel corso dell’anno.
La durata di media del criceto siberiano è molto breve, in media un anno e mezzo o due.
Il mantello
Il mantello del criceto siberiano diventa bianco in inverno, di qui il suo nome inglese, “Winter White” (bianco d’inverno). In natura, questo cambiamento gli permette di mimetizzarsi con l’ambiente nevoso. Il cambiamento di colore si verifica per un periodo che va da pochi giorni ad alcune settimane.
Il grado di cambiamento durante tale periodo può variare da alcune zone più sbiadite allo sbiancamento dell’intero manto. In cattività, la mancanza di esposizione ai cicli di luce stagionali di solito limita fortemente il cambiamento del colore del manto.
Comportamento e personalità
I criceti siberiani in genere hanno una personalità più docile degli altri criceti e sono meno propensi a mordere. Le loro piccole dimensioni li rende più adatti come pets di adolescenti e adulti piuttosto che di bambini più piccoli, che possono maneggiarli male questi animali graziosi e delicati.
Sono animali generalmente notturni: dormono di giorno e sono attivi di notte.
In natura, il criceto siberiano trascorre l’inverno in letargo, ma in cattività, se tenuto in un ambiente mediamente riscaldato, anche in inverno i criceti siberiani rimangono svegli per la maggior parte del giorno. Per saperne di più: Il particolare letargo dei criceti
Socialità
I Winter White sono una specie socievole che sta bene, addirittura meglio, in compagnia di altri della stessa specie – sia dello stesso sesso sia di sesso diverso (la decisioni di prendere una coppia di sesso diverso deve essere presa in modo responsabile: i criceti siberiani possono figliare ogni 3 settimane).
E’ meglio introdurre una coppia o un gruppo di criceti siberiani nella stessa gabbia in giovane età – preferibilmente 5-8 settimane. Per una migliore riuscita, i criceti dovrebbero provenire da una gabbia in comune. Criceti che hanno vissuto da soli potrebbero non accettare facilmente un compagno.