Come Rinnovare la Patente Nautica

Leggendo la data di scadenza della tua patente nautica, ti sei accorto che essa è in scadenza o è scaduta. Forse hai dimenticato il rinnovo decennale previsto per legge fino al cinquantesimo anno di età. Oltre 50 anni, la legge invece t’impone un rinnovo ogni 5 anni. La convalida può essere richiesta anche prima della sua scadenza.

Ritira presso la Capitaneria di porto della tua città il modello unico, “unico” perchè tutte le operazioni, siano esse di rilascio, di rinnovo, di sostituzione e di convalida patente, sono state unificate. Devi compilare questo modulo e anche la copia dello stesso, che ti sarà data in contemporanea. Mentre il modello unico prevede la marca da bollo, la copia è in carta semplice.

Ti riporto il modulo unificato. Successivamente, prima di presentare la richiesta, appronta tutta la documentazione a corredo.
Vai da un fotografo e fatti fare delle fototessere tutte uguali. Tre di esse dovranno essere allegate alla domanda. Attacca una marca da bollo da € 14,62 nel riquadro previsto sulla domanda di convalida e anche sulla fototessera. Tutta la procedura è spiegata nel dettaglio su Nauticaok.com.

Fatto questo, passa all’A.S.L., perchè ti venga fissata la visita medica. A seguito della stessa, il medico dell’A.S.L. ti dovrà rilasciare un apposito foglio in suo possesso, su cui certificherà la visita fatta.
Su questo foglio, una volta consegnatoti, dovrai attaccare un’altra marca da bollo. Indi recati alla Posta e fai un versamento sul conto corrente n 8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale “Rilascio patente nautica”.

Non dimenticare di fare la fotocopia di un tuo documento valido. sul quale risulti anche la residenza.
Una volta approntata tutta questa documentazione, inviala all’Ufficio marittimo o quello Provinciale che ti ha rilasciata la patente. L’Ufficio, a sua volta, provvederà a restituirti subito la domanda in carta libera che ti servirà come patente provvisoria. In seguito ti sarà spedita la Patente rinnovata.

LEAVE A COMMENT