Come Realizzare Vasellame in Casa

Un piatto, fino aa quando non è cotto, altro non è che un molle pezzo di creta modellata. Gli uomini che plasmano la creta in forma di vasi si chiamano vasai. Segui questa guida e anche tu potrai diventare un vasaio per un giorno e preparare fantastici oggetti.

Per prima cosa dovrai togliere la ghiaietta ed i sassolini che ci possono essere nella creta, in modo da renderla il più possibile fine. Poi mescola l’acqua con la creta finchè l’impasto raggiungerà la consistenza giusta per poter assumere la forma voluta. Quindi metti il pezzo di creta su un piatto.

Avrai bisogno di un oggetto per la tornitura, un tornio per ceramica, ovvero con uno speciale meccanismo che faccia girare vorticosamente il piatto con la creta. Potrai anche farlo da te, utilizzando un motorino che faccia ruotare il piatto. Mentre la creta gira nel tornio lavorala proprio come farebbe un vasaio.

Aiutati con le mani e con attrezzi speciali che ne modellino il piatto e ne levighino la superficie. Quando il piatto ha preso la forma desiderata, metti da parte l’oggetto creato e lascialo asciugare. A questo punto provvedi a metterlo nel forno che hai in casa ed a farlo cuocere come un dolce qualsiasi.

Fai cuocere il tuo oggetto finchè non sarà diventato duro. Per rendere più pregiato il tuo oggetto potresti mescolare un tipo di creta, chiamato caolino, con una pietra speciale detta “porcellana di Cina”, che ha dato il nome ad un famoso tipo di ceramica. Infine potrai smaltare l’oggetto e dipingerlo, quando si sarà asciugato, come più preferisci.

LEAVE A COMMENT