Come Realizzare una Borsa di Stoffa in Casa

Da qualche tempo, le borse di stoffa, o shopper, sono molte utilizzate! Sarà perché sono resistenti, colorate, ripiegabili, economiche, ecologiche… ed utilissime per la spesa. Ecco come prepararne una in casa, utilizzando dei vecchi vestiti o ritagli di stoffa!

Occorrente
Ritagli di stoffa resistente
Filo da cucito
Macchina da cucire

Per prima cosa procurati dei quadrati di stoffa di 15 cm di lato. Puoi ricavarli ritagliando vecchi vestiti che non metti più o da tovaglie, fazzoletti, tovaglioli, scampoli di stoffa. L’importante è che si tratti di una stoffa resistente e non elastica (ottimo appunto un cotone resistente come il jeans). Per fare una borsa per la spesa abbastanza grande, ti serviranno 24 quadrati.

Accosta due quadrati, uno sopra l’altro, facendo combaciare il diritto della stoffa e cuci uno dei lati. Accosta, sempre faccia a faccia, un terzo quadrato ad uno dei due cuciti insieme e cuci quel lato, avrai ottenuto una striscia di tre quadrati. Procedi allo stesso modo con i rimanenti quadrati. Ti troverai alla fine con 8 strisce da tre. Prendi ora due strisce, sovrapponi le stoffe sempre dal diritto e cuci il lato più lungo. Procedi analogamente in modo da ottenere due grandi rettangoli di 3×4 quadrati: le facce della tua borsa!

Ritaglia ora due strisce di stoffa lunghe 45 cm e alte 6. Stirale a metà col ferro da stiro nel senso della lunghezza. Sovrapponi una striscia a cavallo del lato più corto del telo che hai cucito e cucilo lungo il bordo. Procedi allo stesso modo con l’altra. Unisci ora i due pezzi della borsa, sempre diritto con diritto e cuci bene su tutti e tre i lati (attento a mantenere la bordura verso l’alto)

A questo punto prepara altre due strisce che serviranno da manici per la tua borsa. Scegli la lunghezza che preferisci, stirali poi a metà nel senso della lunghezza e cuci ognuno su se stesso lungo il lato più lungo. Hai ottenuto così un salsicciotto di stoffa. Per girare all’internola cucitura, aiutati puntando ad un lato una grossa spilla da balia e facendola scorrere (il movimento è analogo a quello in cui si rivolta un calzino!). Salda i manici al bordo della borsa ripassando più volte con la macchina da cucire sul punto di giunzione.
La tua borsa per la spesa ora è pronta! Non ti resta che personalizzarla con qualche nastrino, fiocco, bottone e un po’ di fantasia.

LEAVE A COMMENT