Come Preparare Pane in Casa

Se vuoi preparare il pane in casa come facevano le nonne, con questa guida semplicissima, imparerai a farlo buono e fresco.

Oggi sul mercato sono disponibili strumenti come queste macchine del pane che permettono di velocizzare l’operazione, ma le ricette antiche sono le migliori. Impiegherai circa due ore e mezza e otterrai un pane dalla crosta croccante, ma morbido e fragrante all’interno. Il tutto in pochi e semplici passi.

Occorrente
Acqua di rubinetto
1 kg di farina di grano
Olio d’oliva
Sale
1 dado o 1 bustina di lievito
1 ciotola per mescolare gli ingredienti
1 canovaccio da cucina pulito
1 pennellino per spennellare l’olio

Per prima cosa, prendiamo la ciotola e mettiamoci dentro il contenuto di una busta di farina (1 kg). Aggiungiamo alla farina un cucchiaio di sale fino e poi un dado di lievito fatto a pezzettini con le dita, oppure una bustina di lievito in polvere, preparata anticipatamente. In questo secondo caso, per preparare la bustina di lievito in polvere, mettiamo la polvere in un bicchiere di acqua calda e mescoliamola fino a che non si è completamente sciolta. Amalgamiamo il tutto, aggiungendo acqua di rubinetto. L’impasto deve essere bene amalgamato e risultare né troppo duro né troppo morbido.

Una volta finito di amalgamare il nostro impasto, dobbiamo farlo risultare a forma di palla e riporlo nella ciotola. Ricopriamo poi l’impasto con un canovaccio da cucina pulito, oppure riponiamolo nel forno riscaldato precedentemente, ma che ora deve essere spento (altrimenti non potremo far lievitare l’impasto).

Dopo un’ora di lievitazione, consiglio di impastare nuovamente e di dividere l’impasto in più parti, tante quante vogliamo siano i panini. Lasciamoli lievitare per un’altra ora e poi preriscaldiamo il forno a 250 gradi.
Spennelliamo i pani con dell’olio di oliva e mettiamoli in forno sulle nostre teglie o su carta da forno. Attendiamo che il pane formi una crosta scura marroncina, che ci darà la conferma che il pane è pronto. Lasciatelo raffreddare e servitelo.