Come Preparare Gnocchi di Patate e Spinaci

a ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la reinterpretazione di un primo piatto tipico della tradizione gastronomica italiana: gli Gnocchi con patate e spinaci: perfetti per essere preparati sia nelle occasioni più informali che per quelle più eleganti.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare degli spinaci freschi ma, nel caso non ne doveste avere a disposizione, potete sempre acquistare quelli surgelati che si trovano comodamente al banco frigo del supermercato.

Ingredienti
patate, 200gr
spinaci, 100gr
farina
sale

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: sbucciatele e lavatele sotto un getto di acqua corrente, quindi tagliatele in tanti cubetti e mettetele a lessare all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata.

Nel frattempo, lavate accuratamente anche gli spinaci e metteteli a lessare in un’altro pentolino colmo di acqua bollente. Non apena si saranno ammorbiditi, toglieteli dal fuoco e strizzateli per bene.

Quando le patate si saranno ammrobidite, scolatele e passatele nello schiacciapatate; riponete poi il tutto sopra una spianatoia abbastanza grande, insieme agl spinaci tritati molto finamente. Aggiungete infine una manciata di farina e un pizzico di sale e iniziate ad impastare il tutto finché non avrete ottenuto un impasto abbastanza omogeneo e solido.

Formate poi delle palline non più grandi di una noce e mettetele a risposare fino al momento della cottura. Nel caso non doveste consumarli immediatamente, riponeteli in freezer sopra un vassoio precedentemente infarinato.