Come Creare Metro per la Stanza dei Bambini

Le stanze dei bambini sono dei luoghi che bisogna curare in modo particolare e attrezzare di oggetti di svariato tipo, colorati, immagini vivaci appese nelle pareti e non bisogna dimenticare la presenza dei giocattoli! Tra gli oggetti particolarmente utili e divertenti, c’è il metro per bambini, che attraverso il gioco aiuta il piccolo a rendersi conto della sua altezza. Ecco come costruirlo.

Iniziate con il prendere un cartoncino che sia abbastanza spesso (potete procurarlo da una scatola che non usate più) e ritagliatene un rettangolo che sia largo circa 30 centimetri e alto circa 80 centimetri. Fatto questo, se il cartoncino è del classico colore marrone, dovete cambiare il suo colore. Quindi prendete dei fogli A4, con un pennello, distribuite la colla sul cartone e posizionate sopra di esso i fogli in modo tale da coprire del tutto l’intero cartone.

Quando il tutto è asciutto, prendete la riga e posizionatela sul bordo del cartoncino nel senso della sua altezza (considerata che verrà posizionato per lungo nella parete). Prendete quindi un pennarello che abbia un colore a vostra scelta e segnate un trattino ogni 10 cm che sia uguale per tutti gli altri (potete anche usare colori diversi per tratteggiare ogni 10 cm, in questo caso otto colori). A questo punto, è giunto il momento di mettere in pratica la vostra fantasia.

Nella parte bianca del cartoncino, sempre nel senso della sua altezza, potete disegnare quello che vi piace di più (magari con l’aiuto del vostro bambino), ad esempio un albero che va verso l’alto o una corda in cui si arrampicherà una scimmia. Supponendo di disegnare un albero, fatene uno pieno di rami e di un bel colore verde. Successivamente, prendete un altro cartoncino (usate i ritagli rimasti dal primo usato) e disegnate su di esso una scimmietta.

Dopo averla disegnata e colorata per bene, ritagliate la sagoma dal cartone. Prendete quindi una pinza per stendere il bucato, posizionatela di fianco, passate la colla e incollate la scimmietta sopra di essa avendo cura di poter aprire la molletta per agganciarla lateralmente al metro che avete creato. Nel frattempo, prendete il metro di cartone appena costruito e posizionatelo nella vostra parete partendo dal basso a 50 cm. Quindi nel cartoncino, scriverete dal basso 60, 70, 80 fino a130.

Appena sarà asciutta la molletta con la scimmietta, fate misurare il vostro bambino facendolo accostare al metro posizionato sulla parete, quindi prendete la scimmietta molletta e posizionatela nel punto in cui il vostro bimbo arriva in altezza. Il bambino vedrà salire la scimmietta in alto nell’albero man mano che aumenterà la sua altezza! Potete sbizzarrirvi in mille modi differenti, per esempio usando disegni diversi se la stanza è di un maschietto o femminuccia.