La Farfalla appartiene alla classe degli insetti -lepidotteri, per poter vivere succhia il nettare dei fiori grazie alla bocca a forma di tubo . Il corpo delle farfalle è un vero e proprio sistema vivente che permette loro di interagire sia all’interno che all’esterno. La Farfalla non ha una temperatura corporea propria infatti per potere volare prende calore ed energia dal sole.
Posandosi di fiore in fiore permette l’impollinazione delle piante.
Il ciclo di vita e di trasformazione della farfalla prevede una metamorfosi, il bruco si schiude dall’uovo , una volta maturo si fissa per mezzo di fili ad un supporto e si chiude in una specie di sacco dove si trasforma in crisalide , praticamente immobile , dopo circa due settimane avviene la sua trasformazione in farfalla , la farfalla corrisponde all’adulto ed è la fase mobile della specie ,in questa fase inizia la colonizzazione di nuovi habitat.
Ogni specie di farfalla ha il suo volo caratteristico con cui cambia habitat e si procura il cibo, il volo ondeggiante è tipico delle farfalle diurne , battono le ali ad intervalli lunghi ….il volo paracadutato lo attuano alcune farfalle di piccole dimensioni , questo volo consiste nel lasciarsi trasportare dalle correnti d’aria.