Sono moltissime le corse da 10 km che si possono iniziare a preparare, anche nel caso di quelli meno esperti. I consigli più utili per preparare al meglio questa competizione così esigente sono i seguenti:
Corri con frequenza: almeno 3 volte a settimana in modo da preparare il corpo alla sfida dei 10km. Si può correre 30 minuti 2 giorni alla settimana e aumentare il ritmo il terzo giorno
Aumenta l’esigenza: settimana dopo settimana, è importante aumentare i km e migliorare i tempi. L’idea è avanzare gradualmente per raggiungere i 10 o 12 km prima della corsa vera e propria
Riposa: Una parte importante dell’intero allenamento è il riposo. Non stancarti eccessivamente nei tuoi giorni di relax e fai dei buoni massaggi.
Con queste raccomandazioni potrai allenare come si deve i tuoi muscoli e prepararti mentalmente per la tua prima corsa di 10km, nella quale saranno utili perseveranza e resistenza. Ricorda che la costanza del ritmo e la mentalità propositivi sono le spinte principali per raggiungere i tuoi obiettivi.
Cerca di essere realista con la tua prima sfida vera e propria, ossia imponiti un obiettivo chiaro e realistico nella tua prima corsa, come ad esempio portarla a termine nonostante la posizione nella quale ti trovi alla fine.