Ammettiamolo, anche voi almeno una volta avrete imprecato allo scarso volume del vostro netbook/notebook durante la riproduzione di un film, cercando di capire in che modo aumentarlo ma notando spiacevolmente che si trova già al massimo livello dalla famosissima barra di volume di windows.
Ebbene con un trucchetto semplice e rapido è possibile andare oltre quella soglia, anche se è meglio non aspettarsi miracoli. Ecco come fare:
Click destro sull’iconcina del suono di windows (), clic su “Dispositivi di riproduzione”, e successivamente “Altoparlanti”. Apriamo le proprietà cliccando l’apposito pulsante o facendo doppio click su “Altoparlanti”, ed andiamo nella scheda “Miglioramenti” (su Windows 8 è “Caratteristiche avanzate”), e togliamo le spunte da “Modalità immediata” e “Disabilita gli effetti sonori”; infine mettiamo la spunta sulla voce “Equalizzazione volume” e diamo l’ok.
Possiamo quindi tornare al nostro video/audio con un miglioramento palpabile. Nel caso in cui non fosse ancora abbastanza vi consiglio vivamente di utilizzare VLC per la riproduzione, in quanto la soglia del volume che ha supera di gran lunga quella del già presente Windows Media Player.