Preparare Insalata di Spinaci con Uova in Camicia

Ecco a voi un’idea gustosa e originale per reinterpretare uno dei piatti più classici del periodo, uova in camicia accompagnate da una deliziosa insalata di asparagi.

Ingredienti
uova, 4
asparagi, 450gr
rucola, 100gr
valeriana, 150gr
sale, pepe, olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo gli asparagi, togliendo loro le parti dure e facendoli sbollentare in una pentola con abbondante acqua calda per un paio di minuti, finché non saranno teneri.

Una volta pronti scolateli, trasferiteli in una terrina capiente e metteteli da parte a raffreddare. Quando saranno diventati tiepidi, tagliateli a pezzettoni, aggiungete la rucola e la valeriana, conditeli con sale, pepe e olio e lasciate riposare per qualche minuto.

Nel frattempo, prendete una pentola e fate andare in ebollizione l’acqua. Versate un cucchiaio di aceto di vino rosso e abbassate la fiamma al minimo. Create un vortice nell’acqua facendovi aiutare da un cucchiaio. Versate le uova una per volta, versandole direttamente nel centro del vortice. Fatele cuocere per qualche minuto, finché l’albume non si sarà rassodato. Togliete quindi dall’acqua le uova, facendovi aiutare da un mestolo forato. Lasciate scolare il liquido in eccesso.

Aggiustate le uova con sale e pepe e posizionatele in un piatto da portata con l’insalata precedentemente preparata.