Come Realizzare Lenzuolo con l’Elastico

Un’ottima idea per creare un completo di lenzuola completamente fatto in casa. Basta solo un pizzico di fantasia e il lenzuolo è fatto. Puoi scegliere la stoffa del colore e della fantasia che più ti piace e il risultato è garantito. Non perdere altro tempo e inizia subito.

Occorrente
210 x 145 cm di tessuto
320 cm di elastico alto 1 cm

Stira molto bene e piega a metà il tessuto, cercando di essere abbastanza preciso, per facilitarti nelle operazioni successive. Traccia con il gesso bianco da sarta la lunghezza del materasso singolo e metà larghezza dello stesso. Aggiungi intorno a questo rettangolo che hai appena disegnato sulla stoffa l’altezza del materasso.

Ora disegna l’angolo sulla stoffa e taglia a un centimetro dai segni appena tracciati da te. Piega accuratamente a metà il tessuto del lenzuolo facendo in modo che combacino i bordi e taglia tutti e quattro gli angoli. A questo punto unisci i due lembi dell’angolo tagliato con una cucitura all’inglese.

Ora non ti resta che eseguire l’orlo per rifinire il lenzuolo. Esegui l’orlo alto un centimetro lasciando sui lati lunghi, a 40 cm dall’angolo una piccola apertura per fissare l’elastico. Una volta eseguito l’orlo, infila l’elastico con una spilla da balia in entrambe le estremità del lenzuolo. Fissa l’elastico con punti fitti.

LEAVE A COMMENT