Come Preparare Prosciutto Crudo Ripieno

La preparazione di questa ricetta è estremamente semplice e veloce. In tutto necessita di circa 35 minuti e richiede un minimo di cottura per qualche ingrediente. La ricetta è tipica dei periodi estivi ed è consigliatissima come antipasto leggero e sfizioso.

Occorrente
1 sedano rapa di 600gr
200gr di prosciutto crudo tagliato sottile
250gr di maionese
1/2 cucchiaio di senape
Prezzemolo
Sale

Per prima cosa priva il sedano rapa della buccia, lavalo con cura sotto abbondante acqua corrente e taglialo a fettine dello spessore di circa due o tre millimetri. Con un coltellino affilato riduci tutte le fettine appena tagliate a bastoncini di sezione quadrata.
Metti da parte i bastoncini e prosegui con la ricetta.

Sbollenta i bastoncini di sedano rapa per circa tre minuti in acqua salata, falli raffreddare sotto acqua fredda corrente e sgocciolali. Quando sono asciutto, ponili in una terrina. Amalgama ai bastoncini di sedano la senape e la maionese, avendo l’accortenza di tenerne da parte un solo cucchiaio per le decorazioni.

Prendi una fettina di prosciutto, deponivi un cucchiaio del composto preparato ed avvolgila formando un involtino. Procedi allo stesso modo fino all’esaurimento del prosciutto e della salsa.
Disponi gli involtini a raggiera su un grande piatto da portata, guarnendo con il prezzemolo a qualche ciuffetto di maionese.