Come Preparare Pere al Vino

Approfittare della frutta di stagione per la creazione delle ricette è sempre stata una mia priorità, il sapore finale è decisamente più intenso e avvolgente. Oggi ho deciso di provare a cimentarmi nella realizzazione delle pere al vino rosso, venute a dir poco deliziose.

Ma vediamo come prepararle.

Ingredienti
pere kaiser croccanti, 4
vino rosso, 300ml
acqua, 300ml
cannella, mezza stecca
scorza di 1 arancia
zucchero, 80gr

Tempo di preparazione 45 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casseruola e versandoci all’interno il vino rosso, l’acqua, lo zucchero, la cannella e la scorza di arancia intera e attendente fintanto che lo zucchero non si sia sciolto del tutto.

A questo punto, riponete all’interno della pentola le pere intere che avrete precedentemente sbucciato (non togliete i piccioli) e cuocete per trenta minuti circa a fiamma bassa e con il coperchio.

Se volete che le pere acquisiscano il colore rosso intenso, lasciatele freddare nella pentola. Al momento di servirle, fatele cuocere per qualche minuto a fiamma moderata, fino a quando il vino non avrà preso una consistenza più densa. Disponete quindi le pere nel piatto da portata e ricopritele con la salsa di vino.