Come Preparare Pasta con Gamberetti e Prosciutto

Se hai voglia di preparare un primo piatto gustoso dal sapore tutto mediterraneo ma hai poco tempo per realizzarlo questa ricetta è fatta apposta per te. Vedrai come è semplice cucinare questa pasta ai gamberetti e prosciutto. In dieci minuti riuscirai a preparare un piatto davvero buonissimo.

Occorrente
Pasta corta
Gamberetti
Prosciutto crudo
Peperoncino
Basilico
Olio
Sale
Pepe
Passata di pomodoro

Prendi una pentola grande e metti l’acqua con un pizzico di sale a bollire. Nel frattempo tira fuori dal congelatore i gamberetti. Prendi il prosciutto crudo e taglialo a pezzetti o strisce. Metti olio in una padella e aggiungi i gamberetti ancora congelati e i pezzi di prosciutto crudo. Lascia cuocere per un paio di minuti.

Aggiungi sale, pepe e peperoncino e mescola. Aggiungi due cucchiai di passata di pomodoro e lascia cuocere per un altro minuto circa. La salsa per la tua pasta è già pronta. Controlla ora l’acqua. Se ha raggiunto l’ebollizione butta la pasta. Utilizza una pasta corta tipo le farfalle o le penne.

Lascia cuocere la pasta, ma toglila dal fuoco un minuto prima rispetto al suo tempo di cottura. Buttala nella padella col sugo e lasciala sul fuoco a fuoco lento per ancora un minuto mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi alla padella. La tua pasta è pronta per essere mangiata. Se vuoi puoi spolverala con un pochino di pecorino o di parmigiano grattugiato.