Come Organizzare un Concerto

Il concerto è uno dei momenti più autentici per tutti coloro che sono amanti della musica e che cercano delle emozioni forti per sentirla in tutte le sue forme e sfaccettature. Ma per fare in modo che questo accada il concerto ha bisogno di una precisa organizzazione.

Con questa guida ti illustrerò tutti i passi per organizzare al meglio un concerto musicale. Per prima cosa c’è la scelta della location. Se si tratta di un club assicurati che lo spazio sia sufficiente per il tipo di gruppo che suonerà, misura in base alla popolarità del gruppo ed alle aspettative delle presenze pronosticate.

Ora assicurati che l’impianto elettrico del club funzioni in maniera ottimale e che riesca a gestire il notevole assorbimento energetico. Ora Procura tutto l’occorrente chiamando una ditta di service che ti fornisca Casse, mixer, microfoni e cavi a sufficienza. Procurati un fonico per la serata che sbrighi tutte le faccende riguardanti il suono e la sua pulizia.

Quando arriverà la band all’orario stabilito assicurati che facciano un buon sound check, in modo da non avere spiacevoli sorprese dopo sul palco. Un paio d’ore prima dell’inizio dello show apri il club e dai modo agli spettatori di sistemarsi prima che il concerto abbia inizio. Disponi delle transenne tra il pubblico ed il palco e delle persone presenti per la sicurezza.

LEAVE A COMMENT