Come Fare Albicocche al Liquore

Il fascino delle cose fatte in casa é grandissimo. Sicuramente sono molto più apprezzate di quelle che si trovano sugli scaffali del supermercato. Come idea regalo, puoi preparare delle albicocche al liquore, ottime servite con una bella cucchiaiata di melassa.

Occorrente
500 gr di albicocche
250 gr di zucchero
180 ml di acqua
60 ml di liquore all’arancia

Prendi le albicocche e, dopo averle lavate ed asciugate, incidici sopra col coltello una croce. Disponile tutte in dei vasetti sterilizzati e a prova di calore. In un tegame a parte, versaci lo zucchero e l’acqua, e porta ad ebollizione. Fai bollire per almeno un minuto. Incorpora lentamente il liquore.

Versa questo sciroppo sulle albicocche, lasciando 1 cm di bordo in ogni vasetto. Avvita accuratamente il coperchio, senza stringere troppo. Disponi alcuni fogli di giornale sul fondo di un tegame largo, adagiaci i vasetti e coprili con abbastanza acqua bollente. Essa deve essere di quantità tale da raggiungere il bordo dei vasetti.

Porta l’acqua ad ebollizione, abbassa la fiamma e lascia bollire per almeno 20 minuti, finché le albicocche non si schiariranno. A questo punto, leva delicatamente i vasetti e chiudili subito. Lascia raffreddare completamente il tutto. Etichetta tutti i vasetti e scrivici sopra la data di confezionamento. Devi conservarle in un luogo fresco e buoi per 2 mesi, capovolgendo i vasetti ogni 2 settimane.

LEAVE A COMMENT