Come Creare delle Collane con le Conchiglie

Sei un appassionato di bricolage e decoupage? Ti piace creare gioielli semplici, ma allo stesso tempo strabilianti? Bene, questa è la guida che fa proprio al caso tuo. Leggila attentamente e scopri come costruire delle bellissime collane di conchiglie.

Occorrente
Conchiglie di varie forme
Trapano Dremel
Filo elastico
Gancetti di chiusura
Smalto lucido o colorato
Strass
Perline

Ovviamente per iniziare questo piccolo progetto, c’è bisogno della materia prima, ovvero di conchiglie di tanti colori e forme differenti. Anche se ci sono in giro rivenditori attrezzati per questo genere di commercio, ti consiglio di procurarti le conchiglie recandoti in spiaggia e facendo una bella passeggiata dopo una mareggiata. Oltre a risparmiare potrai trovarne alcune davvero difficili da reperire in commercio.

Inoltre dovrai procurarti un piccolo trapano Dremel, utilissimo a creare i fori alle conchiglie e soprattutto ad intarsiarle creando delle iniziali, delle figure o quanto di più fantasioso tu voglia fare. Per terminare la lista dei vari accessori, devi recarti in uno dei tanti centri adibiti al fai da te ed al bricolage ed acquistare del filo elastico e dei gancetti di chiusura per braccialetti o collane.

Una volta che ti sarai procurato tutto l’occorrente, creare le collane sarà un gioco da ragazzi. Seleziona le conchiglie migliori e crea dei prototipi sulla carta; una volta terminata la progettazione fora le conchiglie nella parte che ritieni più opportuna, mediante il trapano, ed infilale lungo il filo elastico. Mi raccomando taglia sempre qualche centimetro in più di filo, in modo da non dover rifare tutto in caso di un piccolo errore. Adesso ti basterà annodare il gancetto di chiusura ed il gioco è fatto.

Per migliorare ancora di più l’effetto visivo, se vuoi, puoi verniciare le conchiglie con dello smalto acrilico trasparente. Una volta asciugate, puoi incollare qualche strass per dare lucentezza. Ovviamente non ci sono regole fisse, dai sfogo alla tua fantasia usando smalti colorati, perline e tutto ciò che può rendere i tuoi lavori ancora più piacevoli.