Come Coltivare la Choisya Ternata

La Choisya ternata è una pianta sempre verde destinata a diventare nel tempo un cespuglio che può raggiungere un’altezza di circa due metri. Risulta essere una pianta molto decorativa ma poco utilizzata. Ha dei fiori profumatissimi bianchi che sbocciano a maggio e anche in autunno.

Quando acquisti una di queste piante preferisci piante vigorose; le foglie devono essere di colore chiaro ma non sul giallo; la chioma deve essere compatta senza zone vuote. Se produrrà rami che vanno al di fuori della rotondità della forma del cespuglio attua una potatura di contenimento subito dopo la fioritura primaverile.

Per quanto riguarda la luce posizionala in pieno sole preferibilmente in una posizione riparata dove possa godere. Bagna moderatamente durante l’inverno se la tieni in una serra fredda; se invece la tieni in casa mantieni il terreno sempre fresco. Se in estate la tieni all’aperto bagna a giorni alterni.

Questa pianta è adatta ad essere coltivata solo nelle regioni con clima mite. Il gelo, soprattutto se prolungato ed i venti freddi lo danneggiano. Per quanto riguarda il concime utilizza un prodotto specifico per agrumi a lenta cessione due volte l’anno (in primavera e autunno). Se vuoi riprodurla fallo per Talea nel mese di giugno e poni in un misto di torba e sabbia.