Come Cancellare File in Modo Definitivo dal Computer

Cancellare un file non significa eliminarlo in modo definitivo dall’hard disk del computer. A tal proposito ti consiglio vivamente di consultare la mia guida nella quale ti darò dei consigli molto validi per poter formattare l’hard disk e quindi eliminare definitivamente dei dati dal pc. Provare per credere.

Devi sapere, che i dispositivi hardware preposti a questo tipo di intervento, sono molto costosi e di tipo professionale. Un esempio è Ontrack Eraser Degausser, il quale investe l’hard disk con un campo magnetico, e di conseguenza lo smagnetizza. Più economica e altrettanto efficace è la cancellazione dei dati dall’hard disk per mezzo di software, i quali eliminano i file sovrascrivendo con bit casuali i cluster del disco rigido. Questo processo si chiama WIPE.

Ma devi sapere, che poiché il WIPE è un processo abbastanza lento e lungo, ti consiglio effettuarlo durante le ore notturne. Esistono software che avviano automaticamente il WIPE ogni volta che viene cestinato un file: nel caso in cui ciò avvenga inavvertitamente, il recupero del file cestinato sarà assolutamente impossibile. Tra i migliori software per eliminare dati dall’hard disk ti ricordo: Eraser.

Un altro software, leggero e gratuito per la cancellazione permanente dei dati è Freeraser, che ti potrai tranquillamente scaricare dal sito. Questo software agisce su tre livelli diversi di cancellazione: cancellazione veloce; una distruzione forzata; una distruzione definitiva (utilizzando l’algoritmo di Guttman). Provare per credere.

LEAVE A COMMENT